Metodo Pilates e resistenza elastica

Il TheraPylates è un nuovo approccio al metodo Pilates Matwork che prevede, durante la pratica, l’utilizzo di una banda elastica a loop consecutivi di Thera-Band® CLX. Si tratta di un metodo costituito da un programma di esercizi a corpo libero (Matwork),  che hanno lo scopo di aumentare forza ed elasticità, resistenza e precisione, lavorando sul controllo globale del corpo e sulla precisione del gesto motorio. La versatilità del metodo lo rende di facile applicazione sia in ambito sportivo che terapeutico. In ambito terapeutico il TheraPylates può avere uno scopo riabilitativo se siamo di fronte ad una patologia o preventivo.

Attraverso i 6 principi su cui si fonda il metodo Pilates (controllo motorio, stabilità del baricentro, precisione, concentrazione, fluidità del movimento e respirazione) il TheraPylates rende ogni esercizio o programma di esercizi “funzionale”, in quanto prevede l’utilizzo di più gruppi muscolari che in sinergia attivano tutto il corpo in maniera armonica e precisa. Tali esercizi migliorano le capacità fisiche individuali e le attività svolte nel quotidiano.    

Il TheraPylates si rivolge a coloro che vogliono: aumentare l’elasticità e la forza muscolare, migliorare la flessibilità articolare e la postura; alleviare dolori articolari e muscolari; allentare le tensioni a carico del tratto lombare; ristabilire la funzione diaframmatica; rinforzare il pavimento pelvico; migliorare il controllo del baricentro ed il controllo motorio generale ; aumentare la sensibilità e la percezione corporea.

Per info. lezioni individuali e corsi di gruppo contattare la Dott.ssa in fisioterapia Carmen Tempino al 3343103399

Il Manuale

In collaborazione con Mediland (www.mediland.it) , azienda leader del settore medicale è stato possibile realizzare questo manuale che contiene un programma di esercizi di Pilates Matwork con la resistenza elastica delle innovative bande a loop consecutivi di Thera-Band® CLX. All’interno del manuale troverai foto, video e una descrizione dettagliata di ogni esercizio, consigli, precauzioni ed eventuali controindicazioni.

Scarica il manuale in formato PDF – Clicca qui

Attenzione: il manuale non può sostituire i consigli del proprio medico o fisioterapista.

Gli esercizi

La resistenza elastica a loop consecutivi, durante gli esercizi può avere una duplice azione: essere facilitante rispetto a un movimento oppure opporre allo stesso una resistenza incrementando il lavoro muscolare.

Il programma di allenamento ideato con l’utilizzo di Thera-Band®CLX è costituito da 19 esercizi. Ogni esercizio può essere semplificato e adattato alle capacità fisiche individuali.

A seguire alcuni video di esercizi, facenti parte del Pilates Matwork, in grado di fornire protocolli terapeutici e di allenamento.

Thera-Band®

Thera-Band® è un marchio leader a livello mondiale di prodotti per la riabilitazione, l’allenamento e l’home fitness. I sistemi di esercizi con resistenza di Thera-Band® sono utilizzati in riabilitazione per il recupero muscolare e articolare ed inoltre migliorano le condizioni fisiche generali.

La linea di prodotti a resistenza elastica è sostenuta dalla American Physical Therapy Association (APTA). Thera-Band® è leader nello sviluppo di nuovi prodotti e nel supporto alla ricerca scientifica sui benefici degli esercizi nella riabilitazione, la prevenzione delle lesioni e il fitness.

Thera-Band® CLX è un innovativo elastico privo di lattice a loop consecutivi. A differenza dei classici elastici, l’uso del Thera-Band® CLX  associato alla pratica del Pilates Matwork, ha numerosi vantaggi: le mani ed i piedi possono essere inseriti negli anelli consecutivi, sollecitando il corpo nella sua globalità; la resistenza elastica può essere modulata a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, variando il colore o il numero degli anelli.

Uno studio del 2015 dimostra che il 96% degli utenti ha preferito il CLX rispetto alle bande elastiche tradizionali. Altri numerosi studi, hanno dimostrato che il lavoro con la resistenza elastica a loop consecutivi di Thera-Band® CLX è equivalente all’allenamento con i pesi in termini di curva di forza, attivazione muscolare, sforzo percepito e aumento di forza.

Si tratta di uno strumento unico per la riabilitazione e l’esercizio terapeutico, disponibile in 7 colori, dal giallo all’oro, che rappresenta l’originale sistema di Esercizio Progressivo certificato da Thera-Band® CLX . In generale, la scelta del colore dell’elastico ha lo scopo di permettere all’individuo di completare l’esercizio senza alcuna fatica eccessiva.

Considerato che, il successo di un programma di esercizi dipende dalla sua progressione, quando l’ esecuzione degli esercizi diventa più facile, la resistenza può essere aumentata passando al colore successivo. Ogni passo in avanti tra i colori Thera-Band® dal giallo all’oro rappresenta un aumento di forza del 25% al 100% di allungamento dell’elastico stesso.

Per l’acquisto di prodotti Thera-Band® visitare il sito www.mediland.it

Valori di resistenza espressi in chilogrammi, all’elongazione dell’elastico al 100%

Metodo Pilates e resistenza elastica