Il TheraPylates è un nuovo approccio al metodo Pilates Matwork che prevede, durante la pratica, l’utilizzo di una banda elastica a loop consecutivi di Thera-Band® CLX. Si tratta di un metodo costituito da un programma di esercizi a corpo libero (Matwork), che hanno lo scopo di aumentare forza ed elasticità, resistenza e precisione, lavorando sul controllo globale del corpo e sulla precisione del gesto motorio. La versatilità del metodo lo rende di facile applicazione sia in ambito sportivo che terapeutico. In ambito terapeutico il TheraPylates può avere uno scopo riabilitativo se siamo di fronte ad una patologia o preventivo.
Attraverso i 6 principi su cui si fonda il metodo Pilates (controllo motorio, stabilità del baricentro, precisione, concentrazione, fluidità del movimento e respirazione) il TheraPylates rende ogni esercizio o programma di esercizi “funzionale”, in quanto prevede l’utilizzo di più gruppi muscolari che in sinergia attivano tutto il corpo in maniera armonica e precisa. Tali esercizi migliorano le capacità fisiche individuali e le attività svolte nel quotidiano.
Il TheraPylates si rivolge a coloro che vogliono: aumentare l’elasticità e la forza muscolare, migliorare la flessibilità articolare e la postura; alleviare dolori articolari e muscolari; allentare le tensioni a carico del tratto lombare; ristabilire la funzione diaframmatica; rinforzare il pavimento pelvico; migliorare il controllo del baricentro ed il controllo motorio generale ; aumentare la sensibilità e la percezione corporea.
Per info. lezioni individuali e corsi di gruppo contattare la Dott.ssa in fisioterapia Carmen Tempino al 3343103399