Vi racconto chi sono

Carmen Tempino

Inizia la sua formazione laureandosi nel 2005 in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Nel 2010 consegue con lode, la Laurea in Fisioterapia, presso la “Seconda Università di Napoli”. Dopo qualche mese continua il suo addestramento professionale come fisioterapista volontario presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore Della Carità” di Novara presso la S.C. Medicina Fisica e Riabilitativa.

Nel 2012 si trasferisce a Milano per una collaborazione come Fisioterapista, nel frattempo inizia ad aprire le sue conoscenze approfondendo, attraverso corsi e workshop, la terapia manuale, la manipolazione fasciale, l’utilizzo del kinesiotaping ed in particolare l’importanza dell’esercizio terapeutico.

Da subito, sfrutta la sua formazione di istruttrice di Pilates Matwork ed inizia ad introdurre il metodo Pilates in ambito terapeutico sia a scopo preventivo che riabilitativo. Tale metodo viene particolarmente apprezzato dai suoi pazienti ed inizia a formare dei piccoli gruppi  in modo da dare loro la possibilità di mantenere nel tempo i benefici acquisiti dalla riabilitazione.

Attualmente svolge il ruolo di fisioterapista in vari centri di riabilitazione di Milano, dove tiene lezioni individuali e di gruppo di Pilates Matwork, adattandolo alle varie esigenze fisiche della persona. Nel 2019 consegue la certificazione di  CovaTech® Pilates® teachers, completando il suo percorso formativo con l’utilizzo dei grandi attrezzi di Pilates. L’utilizzo dei piccoli attrezzi nel Pilates Matwork ed in particolare delle bande elastiche la portano alla ricerca di un prodotto versatile che sia in  grado di svolgere un lavoro funzionale sul controllo globale del corpo. Da qui nasce l’intuizione di associare la resistenza elastica di Theraband CLX  al Pilates Matwork, creando un nuovo approccio alla disciplina con il nome di TheraPylates.